Gentili Genitori,
consapevole dell’importanza e urgenza che riveste in questi anni di vita dei nostri ragazzi l’educazione alla cittadinanza digitale, la scuola sta offrendo agli studenti di tutte le classi un percorso di formazione che ha come primario scopo il contrasto al fenomeno del cyberbullismo. L’obiettivo è fornire ai ragazzi strumenti per poter usare lo smartphone e i social con maggiore consapevolezza e senso di responsabilità.
Il percorso è strutturato in quatto incontri di due ore ciascuno, in classe; saranno lezioni teoriche e workshop nei quali i ragazzi saranno invitati a partecipare attivamente. Gli appuntamenti sono iniziati questa settimana e termineranno la prima settimana di marzo.
Interverranno quattro esperti in diversi ambiti per poter affrontare le tematiche da diversi punti di vista:
“Vorrei ma non posto”: incontro condotto da uno psicologo iscritto all’albo degli psicologi
Dentro la rete: incontro condotto da un tecnico informatico esperto nell’ambito della sicurezza informatica
“Ma io non pensavo”: condotto da un esperto in ambito legale
“I like”. Che valore mi do: condotto da un pedagogista.
Al termine del percorso ci sarà un esame finale per ottenere l’attestato di partecipazione e il conseguimento del “patentino” Social Network Driving Licence.
Fondamentale per il completamento del percorso è l’ultimo incontro a cui sono caldamente invitati tutti i genitori e che si terrà presso l’aula magna della nostra scuola
mercoledì 15 marzo alle ore 18:00
La riunione sarà condotta da un pedagogista e da un avvocato. Lo scopo di questo appuntamento è aiutare i genitori a conoscere un po’ di più se stessi e i loro figli cercando di individuare quali sono i bisogni a cui cercano di rispondere i social network e come educarli.
Al termine dell’incontro ai genitori verranno consegnati i “patentini” ottenuti dai ragazzi. Augurandoci una significativa partecipazione da parte delle famiglie porgiamo
Distinti Saluti
La referente bullismo e cyberbullismo
Prof.ssa Ileana Corradini
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Marzia Baroni
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. n. 39/1993
Circ. N. 96 – Circolare incontro genitori progetto SNDL
0